LUNEDI’ 8 MAGGIO
I consiglieri comunali di minoranza “Uniti per Anversa”
CONTRO LA MANCATA PRESENZA DEL SINDACO O DI UN SUO DELEGATO 
AI FESTEGGIAMENTI DI SAN DOMENICO A COCULLO
ANVERSA - Secondo il gruppo di minoranza di “Uniti per Anversa” non ha giustificazioni la mancata presenza istituzionale del Sindaco o di un suo delegato ai festeggiamenti di Cocullo, dove erano presenti gli stendardi dei paesi vicini e della Provincia dell'Aquila.
In un documento, inviato alle redazioni dei giornali, si legge quanto segue.
«Da sempre la festa di Cocullo ha rappresentato un motivo di incontro, di vicinanza, tra gli abitanti dei paesi limitrofi, ma anche di cortesia istituzionale, tra gli amministratori dei paesi vicini, o in quelli dove il Santo è ricordato in modo particolare.
Purtroppo, chi ad Anversa degli Abruzzi ha la responsabilità di
rappresentare i cittadini e la comunità tutta, per motivi a noi sconosciuti ha ritenuto di non esserci. Questa assenza è per noi motivo di preoccupazione, perché evidentemente non tiene conto del senso delle tradizioni, del folclore locale e della religiosità popolare, appuntamenti ai quali tutti gli amministratori dovrebbero partecipare con rispetto.
Inoltre la non presenza denota una miopia politica che non riesca a guardare a quel ritorno economico, dovuto ad un turismo sempre di più appassionato a questo tipo di ricorrenze.Come responsabili di centri dell'entroterra abruzzese dobbiamo tutti guardare a questi eventi, come uno strumento utile
a promuovere la nostra cultura in scenari globali».
Il gruppo di minoranza consiliare di “Uniti per Anversa” ha deciso di presentare al Sindaco un'interrogazione per avere i chiarimenti del caso.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA DECISO
DI RICORRERE IN APPELLO CONTRO LA DECISIONE
DEL TAR


SCANNO - Con delibera di giunta l'amministrazione comunale di Scanno ha deciso di costituirsi in appello contro la decisione del Tribunale Amministrativo Regionale di respingere la domanda del Comune di Scanno, che chiedeva,
insieme al Consorzio EMME TI, di respingere la decisione del Dirigente del Servizio Trasporto Ferroviario Regionale, Impianti a Fune. di annullare la procedura del project-financing, previsto dal DOCUP Abruzzo per la realizzazione del collegamento Scanno-Roccaraso, mediante trasporto a fune.
L'incarico di ricorrere in appello davanti al Consiglio di Stato è stato affidato all'avv. Vincenzo Colalillo di Isernia.
La Giunta Comunale ha ritenuto la necessità di impugnare la decisione del TAR, perché ritenuta carente di motivazioni.

IL COMUNE DI SCANNO HA UN NUOVO SEGRETARIO

Auguri di buon lavoro da tutta la redazione del “Gazzettino” al dottor Francesco Cerasoli di Borgorose (RI), da pochi giorni segretario del Comune di Scanno.

NECROLOGI

CASALE DI COCULLO - Si sono svolti ieri, domenica 7 Maggio, nella chiesa di S. Maria di Casale i funerali di NICOLINA RISIO, vedova Marinilli, deceduta all’età di 74 anni presso l’opedale Civile di Città Sant’Angelo. Condoglianze alle figlie Anna Gabriella e Carmelina.

VILLALAGO - Si sono svolti ieri, domenica 7 Maggio, nella chiesa parrocchiale di Pescina i funerali di NUNZIATA DI IANNI, deceduta all’età di 72 anni presso l’opedale Civile di Pescina. Condoglianze al marito Silvino e alle figlie Anna Paola e Marina.
MARTEDI’ 9 MAGGIO
Amministrazione Provinciale dell’Aquila
SOGGIORNI TERMALI ANNO 2006

AUGURI AL
PROF. RINO PANZA

INTRODACQUA - Auguri vivissimi da tutta la redazione del “Gazzettino” al professore Rino Panza, direttore didattico in pensione, che il 6 Maggio scorso ha compiuto 79 anni.
Rino Panza, studioso e ricercatore di chiara fama, è un assiduo collaboratore del nostro giornale e ci onora con i suoi elzeviri.
Auguri, Rino!
Il dirigente provinciale, Paolo Collacciani, con manifesti affissi in tutti Comuni aquilani, ha reso noto che l’amministrazione provinciale ha organizzato soggiorni termali per anziani presso le località di Riccione e di Chianciano Terme durante il periodo settembre/ottobre.
Questi sono i requisiti richiesti:
1- età non inferiore a 60 anni per le donne e 65 per gli uomini;
2 - necessità di cure termali, certificate dal medico addetto;
3 - autosufficienza psico-fisica;
4 - residenza da almeno un anno nella Provincia dell’Aquila;
5 - non fruizione, durante l’anno, di analoghe prestazioni erogate da altri enti.
Le istanze di partecipazione debbono essere redatte sui modelli previsti e pervenire entro e non oltre il 31 maggio alle sedi della provincia.
Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere al Comune o direttamente all’ufficio provinciale di Promozione Turistica.
IL COMUNE DI BUGNARA SI SOSTITUISCE ALLA GERIT
Per la riscossione dell’imposta comunale sugli immobili
BUGNARA - Il sindaco di Bugnara, Domenico Taglieri, ha reso noto ai suoi concittadini che il pagamento dell’imposta comunale sugli immobili (ICI), relativo all’anno 2006, dev’essere effettuato unicamente mediante il servizio postale e non più mediante il concessionario nazionale (GERIT), perché da quest’anno il Comune riscuoterà in proprio la suddetta imposta.
Il relativo versamento dovrà essere effettuato su apposito bollettino postale intestato al conto corrente del Comune di
Bugnara, servizio tesoreria.
Prima del termine di scadenza ogni contribuente riceverà, mediante servizio postale, i bollettini di conto corrente postali necessari per effettuare i pagamenti dovuti.
Il Consiglio Comunale del 29-3-2006 ha stabilito le seguenti aliquote per l’anno in corso:
- aliquota ICI ordinaria, 5,5 per mille per tutte le abitazioni;
- aliquote ICI diversificate: riduzione dell’1 per mille in favore dei proprietari di immobili residenti con disabili a carico;
riduzione dello 0,5 per mille in favore dei proprietari che abbiano raggiunto il 75° anno d’età, purché titolari di un’unica abitazione e abbiano un reddito non superiore a 6714 euro.

LETTERA AL DIRETTORE

Ciao Roberto,
complimenti per il sito. Lo trovo molto ben fatto e ricco di notizie.
Potenza di Internet! Ma congratulazioni a te che la usi per metterla al servizio della collettività.
E’ da molto che manco da Scanno e Villalago, le sentirò più vicine. Buona giornata! Ciao, Alessandro
Saluti da Scanno